1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Comunicati

PDFStampaE-mail

Comunicato Stampa: Dolore e fiducia sui fatti di Bergamo!

comunicato-retefare-bergamo

La rete FARE desidera esprimere sincero cordoglio alla famiglia di Behexhed Bushi, il ragazzo ventisettenne di Grumello che è rimasto ucciso la notte di 23 novembre a Bolgare, in provincia di Bergamo.

In questi momenti di dolore, la rete si mette a disposizione della famiglia offrendo tutte le sue risorse umane per aiutarli ad attraversare questo momento tragico, ben consci che né questa disponibilità né il dolore sincero può sopperire alla grave perdita.

Anche questa volta, la tragedia scatena polemiche che appaiono futili, sterili e strumentali, figlie di estremismi che non sappiamo se guardano al rendiconto personale, ma di certo non aiutano a stabilire la Verità. E ci riferiamo alle parole del sindaco di Chiuduno, il sig. Stefano Locatelli il cui commento denota la mentalità di chi sembra non provare più alcuna umana pietà verso il suo simile, di chi denigra la vittima , di chi non esprime quei valori universali dei quali dovrebbe, in quanto cittadino e sindaco, essere non solo portatore, ma anche partigiano ed esempio.

 

Leggi tutto...


PDFStampaE-mail

Scritto da Admin

Solidarietà e affetto a Cécile Kyenge

cecile-kyengeCome rete F.A.R.E accogliamo con favore la nomina della dott.ssa Cécile Kyenge come Ministro dell’Integrazione, e alla stessa esprimiamo tutta la nostra solidarietà e affetto. Ci ripugna leggere le dichiarazioni razziste e violente che questa nomina ha prodotto, oltraggi che ha come unico scopo quello di delegittimare ed offendere il neo ministro.

Read Article »

PDFStampaE-mail

Scritto da Admin

La rete F.A.R.E. esprime profondo cordoglio per la morte di Artan Meta

La rete F.A.R.E. esprime profondo cordoglio per la morte di Artan Meta, deceduto dopo essere stato selvaggiamente picchiato a Villasor (Cagliari) mentre stava svolgendo il suo lavoro.

In questo momento di immenso dolore , esprimiamo tutto il nostro so
pporto logistico e morale alla famiglia del Meta.

Riteniamo che i motivi di questa ennesima aggressione siano frutto di un razzismo dilagante che porta a considerare gli stranieri come ospiti sgraditi e mal tollerati .

Nell'esprimere la piena fiducia all'organo inquirente, ci auguriamo che il responsabile sia chiamato a rispondere davanti alla Giustizia.


PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator

Ringraziamenti dal Sostegno alla candidatura di Issi

Cari amici e care amiche,

Come avrete saputo dai media, la sera del Martedì 8 gennaio, la Direzione Nazionale del PD ha approvato le liste dei candidati per la Camera dei Deputati e il Senato. La candidatura di Issi che abbiamo sotenuto pubblicamente non c’e’ tra il 10% dei candidati proposti direttamente dal Segretario e la Direzione Nazionale.

Tuttavia, nelle liste dei candidati per la Camera dei Deputati, in posizioni eleggibili, ci sono due colleghi di Issi di origine non italiana, che da anni sono impegnati all’interno del PD con le politiche sull’immigrazione e i diritti di cittadinanza: Cecile Kyenge Kashetu e Khalid Chaouki. Eravamo convinti che il PD avrebbe candidato tra quel 10% “blindato”, più di due candidati di origine straniera, pertanto il nostro impegno pubblico, tenendo conto dei “giochi di palazzo”, era vitale.

Read Article »

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator

Sostegno alla candidatura di Ismail "Issi" Ademi nel listino nazionale PD

Il 17 dicembre scorso, la Direzione Nazionale del PD si è impegnata formalmente a eleggere parlamentari di origine migrante, diventando la prima forza politica italiana ad aver assunto questa responsabilità. Il 29 e il 30 dicembre ci saranno le primarie del PD per la scelta dei candidati parlamentari, e i candidati di origine non italiana che corrono alle primarie sono solo due.  Prendendo atto della decisione del PD e delle difficoltà reali che dalle primarie vengano eletti candidati di origine migrante, dal 18 dicembre ci siamo attivati come comunità e diaspora albanese per sostenere la candidatura di Ismail “Issi” Ademi  al listino nazionale che è al disposizione del segretario del PD Pierluigi Bersani. Nonostante le feste, il poco tempo in disposizione, le convinzioni e le appartenenze politiche dei singoli membri,  siamo diventate 30 associazioni e media attive su tutto il territorio nazionale e abbiamo condiviso un testo che il 27 dicembre è stato inviato al segretario Bersani.

Puoi firmare anche tu la petizione rivoltà a On. Bersani al link:
https://www.change.org/it/petizioni/on-pierluigi-bersani-segretario-partito-democratico-italiano-sostegno-alla-candidatura-di-ismail-issi-ademi-nel-listino-nazionale-pd

Read Article »




Pagina 1 di 3