1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

PDFStampaE-mail

Chi è FARE

il Forum F.A.R.E. (Forum albanesi in Emilia Romagna) rete associativa di secondo livello, opera in Emilia Romagna dalla seconda metà del 2010.

La rete FARE è frutto di un lungo lavoro, avviato nel marzo 2010, sviluppato in una serie di incontri avvenuti tra Forlì, Parma e Bologna alla fine dei quali le otto associazioni albanesi attive sul territorio regionale sono giunte alla sintesi migliore dei principi e valori fondanti, degli obiettivi e azioni comuni e della struttura del nascente Rete Fare firmando, il 29 ottobre 2010 presso la sede della Regione Emilia Romagna, in presenza dell’Assessore alle “Politiche Sociali, all'immigrazione e al Volontariato”, Teresa Marzocchi, e del Console albanese, Dott. Gjon Çoba (accreditato presso il Consolato Generale Albanese di Milano) l’atto Costitutivo e lo Statuto del Forum F.A.R.E.

Tra gli obiettivi della Rete F.A.R.E., che si richiamano ai principi e valori delle costituzioni italiana e albanese, alla carta europea dei diritti e valori dell'uomo e alle norme europee, statali e regionali sulla promozione sociale, rientrano anche: 1) una migliore integrazione delle seconde generazioni, quindi dei giovani italo-albanesi nati sul territorio dello stato italiano o arrivati in Italia da piccoli e vi cresciuti tra i banchi della scuola accanto ai loro coetanei italiani, con la cultura, i valori e le tradizioni di tutte e due le società: quella ospitante e quella della famiglia di origine; 2 - promozione degli scambi culturali, artistici, letterari e turistici tra le due sponde dell'Adriatico; 3 - promozione della tutela dei diritti e rispetto dei doveri dei cittadini albanesi presenti sul territorio emiliano-romagnolo, contrastando ogni forma di discriminazione e/o di devianza; 4 - promozione della lingua albanese e rafforzamento del tessuto associativo locale della comunità albanese presente sul nostro territorio regionale, contribuendo così al benessere sociale e culturale della comunità albanese che risiede in Italia ed in particolare modo nella nostra regione Per la propria presentazione a livello locale, F.A.R.E. e le associazioni aderenti hanno messo in programma tra novembre e dicembre 2010 un serie di attività nelle province di Parma, Ravenna, Cervia, Modena, Forlì, Rimini e Bologna, attività che avevano in comune la proiezione del documentario “Albania, il paese di fronte” realizzato dall’istituto “Luce”.

 

Forum F.A.R.E.
Rete Associazioni Albanesi in Emilia Romagna
Cod. Fisc 91327510375


Sede legale: Via Marsala, 2 - 40126 Bologna (BO)
cell.   +39 3484417712

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,
Sito Web: www.retefare.it