1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Attività

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Martedì 05 Novembre 2013

Nëntore të Tjera! - Mese della cultura albanese / Porte Aperte della comunità albanese – Edizione 2013

Programma

                L'anno 2013 segna l'ingresso dell'Albania in un nuovo centenario, quello della concretizzazione degli sforzi fatti dagli albanesi, ovunque essi risiedano e lavorino, per rendere realtà l' integrazione dell'Albania nella grande famiglia della Comunità Europea.

            Pertanto, in occasione dell'anniversario dell'Indipendenza, le associazioni “Tutti Insieme" Bologna, "USAB" Unione degli studenti albanesi e il Forum FARE intendono promuovere e realizzare, nel periodo novembre - dicembre 2013, una serie di attività/iniziative/incontri/seminari/convegni/spettacoli accomunate dal titolo "Nëntore të Tjera! - Mese della cultura albanese / Porte Aperte della comunità albanese – Edizione 2013”.

 

Read Article »

 

PDFStampaE-mail

Scritto da Scanderbeg Parma Lunedì 03 Giugno 2013

Le associazioni albanesi operanti in Italia si riuniscono a Parma

fare-parma-takim-2013Per la prima volta, oltre 20 associazioni albanesi operanti in Italia si si sono riunite a Parma il 2 giugno scorso per discutere e sottoscrivere una reale collaborazione tra di loro.Le attività, promosse e realizzate dalle associazioni albanesi operanti in Italia, hanno evidenziato più volte una serie di caratteristiche che pongono di fatto le basi per una collaborazione più intensa. Inoltre, le esigenze attuali della comunità indicano come priorità quella di un coordinamento più forte e ordinato tra le varie associazioni.

Per questo le associazioni SHQIPONJA, RILINDJA, USAB, SCANDERBEG Parma, TUTTI INSIEME e FORUM F.A.R.E nelle prrecedenti riunioni tenutasiprima a Firence, il 6 aprile e poi a Livorno il 20 aprile scorso hanno posto l’accento su una eventuale intesa tra il più grande numero possibile di associazioni albanesi ed hanno deciso che per il raggiungimento di tale risultato le associazioni si sarebbero trovate a Parma il 2 giugno 2013.

Read Article »

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Giovedì 01 Novembre 2012

Musica nel Cuore

Musica nel Cuore

Gli artisti albanesi nel centenario dell'indipendenza partecipano al concerto "Musica nel cuore" con la partecipazione di Sonila Kaceli, Mensi Manka e Robert Bisha - spettacolo organizzato presso gli ambienti del Q.re S. Vitale /v.lo Bolognetti, 1.

Il concerto vedrà anche la partecipazione della Presidente del Parlamento Albanese, Jozefina Topalli, dell'assessore regionale alle politiche sociale,Teresa Marzocchi e della Presidente del Q.re S Vitale, Milena Naldi.

musica-nel-cuore

Info: Martedì 30 Ottobre ore 20:30 , v.lo Bolognetti, 1, Bologna


PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Giovedì 01 Novembre 2012

STUDENTI UNIVERSITATI tra ITALIA e ALBANIA PROBLEMATICHE, DOVERI e DIRITTI degli STUDENTI STRANIERI

STUDENTI UNIVERSITATI tra ITALIA e ALBANIA PROBLEMATICHE, DOVERI e DIRITTI degli STUDENTI STRANIERI


L'incontro STUDENTI UNIVERSITATI tra ITALIA e ALBANIA PROBLEMATICHE, DOVERI e DIRITTIdegli STUDENTI STRANIERI si terrà martedì, 30 ottobre 2012 / ore 11.30Aula A di SANTA CRISTINA Dipartimento Arti Visive / Università degli Studi di Bologna Piazzetta Morandi, 2 Bologna e che vedrà la partecipazione di:On. JOSEFINA TOPALLI PRESIDENTE KUVENDI i SHQIPERISE/PARLAMENTO ALBANESE On. SALVATORE CARONNA GRUPPO PDE-PSE / PARLAMENTO EUROPEO Prof. IVANO DIONIGI RETTORE ALMA MATER/UNIVERSITA' degli STUDI di BOLOGNA ed altre Autorità locali.

Tale attività, realizzata in occasione del centenario dell'Indipendenza dello Stato Albanese, è promossa dal Forum FARE, dall'associazione “Tutti Insieme” e dall'associazione “USAB – Unione Studenti Albanesi a Bologna” e realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell'Università degli Studi di Bologna e del Consolato Generale Albanese a Milano.

L'attività ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati/Parlamento Italiano, dell'Assemblea Legislativa Popolare Albanese, dell'Ambasciata d'Italia a Tirana, dell'Ambasciata di Albania in Italia, dell'Università degli Studi di Bologna, della Regione Emilia Romagna e dell'Assemblea Legislativa Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna.

fare-incontro-topalli

Info: martedì, 30 ottobre 2012 / ore 11.30 Aula A di SANTA CRISTINA Dipartimento Arti Visive / Università degli Studi di Bologna Piazzetta Morandi, 2 Bologna

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Giovedì 01 Novembre 2012

Open Lecture “28 novembre: il giorno dopo”

Open Lecture “28 novembre: il giorno dopo”

L'associazione JUVENILJA, Rete F.A.R.E, IECOB – Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica e l'Università di Bologna promuvono la Open Lecture “28 novembre: il giorno dopo”. Dopo i festeggiamenti parliamo di storia e di percezioni degli altri sull'Albania e gli albanesi, in un dibattito scientifico e costruttivo.

Ci saranno tanti studenti e cittadini albanesi, ma anche macedoni, serbi, montenegrini, bosniaci, italiani, russi etc, tutti facenti parte del programma di lauera magistrale “MIREES-Interdisciplinary Master in East European Research and Studies”, eccellenza nel panorama italiano. Interverrano il prof. Stefano Bianchini, prof. Francesco Privitera e Prof. Stephanie Schwandner-Sievers. Tanti altri professori europei sono stati invitati e sono in attesa di conferma.

Info: 11 dicembre 2012, Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Via Giacomo della Torre 5, Forlì, ore 10.30




Pagina 1 di 2