1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Fare


Da oggi diciamo basta

La copertina del quotidiano “Il Tirreno” (edizione Pistoia-Montecatini) apparsa l’8 febbraio 2013 ha creato un certo scompiglio e rammarico nella comunità albanese. Il titolo  Al “turista” albanese piace il furto, di per sé immediato e persino simpatico, è stato percepito come offensivo e razzista da parte di tanti lettori. Non da tutti: non da quelli che, oramai assuefatti a tanta pressione, si arrendono ai fatti e sotto sotto pensano che in qualche modo ce lo meritiamo.

Read Article »

Issi Ademi: “Orgoglioso del sostegno della mia comunità”

Ismail Ademi non entra nel listino nazionale dei candidati PD. A giochi fatti, quando ormai la lista dei candidati è resa nota, Issi scrive una lettera per ringraziare la comunità albanese che ha sostenuto con convinzione la sua inclusione nelle file dei candidati PD per le prossime elezioni. “Mi sento orgoglioso perché la mia comunità mi ha sostenuto e proposto, diventando, di fatto, il mio sponsor politico principale, e non importa se il risultato non sia stato la mia candidatura. – scrive Issi – Abbiamo, di fatto, aperto un sentiero, abbiamo fatto sentire la nostra voce. Abbiamo dimostrato che ci interessa la cosa pubblica e che la nostra mobilitazione e la nostra rivendicazione non è un fatto di isolamento o ghettizzazione ma piuttosto di integrazione e partecipazione”.

Read Article »


Forlì: presentata la Rete FARE

fare-forliMercoledì scorso è stato presentato a Forlì la Rete FARE, Forum delle Associazioni albanesi in Emilia Romagna. Testimonianze e proiezione del documentario “Albania il paese di fronte” per avvicinare la cittadinanza alla più nuova realtà dell’associazionismo migrante.

 

Read Article »

Cervia: “creare cittadini” attraverso le reti

fre-cerviaDomenica 14 novembre a Cervia si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo “Tra il dire e il F.A.R.E.” che ha l’obiettivo di promuovere e presentare la Rete FARE nelle città delle associazioni aderenti in essa.

 

Read Article »


Bologna: la cittadinanza una causa comune

fare-bolognaNell’ambito del ciclo di incontri “Tra il dire e il fare”, è stata presentata il 21 novembre scorso al Centro interculturale Zonarelli di Bologna la Rete FARE. Un dibattito accesso e costruttivo, seguito dalla proiezione di “Albania il paese di fronte”.

Read Article »

Forlì: primi passi verso la collaborazione tra associazioni albanesi

takimi-forliAzioni comuni per obiettivi comuni. È la sintesi del primo incontro tra le associazioni albanesi dell’Emilia Romagna svolto a Forlì il 24 aprile scorso.

Read Article »