1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Juvenilja - Forlì

Associazione Juvenilja di Forlì

juvenilja

Associazione Juvenilja, un punto d'incontro per tutti, portavoce della cultura albanese.


PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Giovedì 30 Maggio 2013

PARTIZANE - PARTIGIANI Albania e Italia: dialogo tra culture della Resistenza

partizane-partigiani-forliMARTEDÌ 4 GIUGNO 2013, nell’ambito delle iniziative per il progetto ATRIUM, l’Associazione Juvenilja e l’ANPI di Forlì, con il contributo del Comune di Forlì, organizzano l’incontro pubblico

“PARTIZANË/PARTIGIANI – Albania e Italia: dialogo tra culture della Resistenza”

Due i testimoni d’eccezione con i quali il giornalista PIETRO CARUSO discuterà della Resistenza albanese e dell'apporto dei partigiani italiani in essa coinvolti:
- HALIM BRAHIMUÇO, partigiano albanese della V Brigada d’Assalto albanese;
- ETTORE BONAVOLTA, detto Pedro, partigiano italiano combattente nelle formazione albanesi del centro-sud e poi inquadrato nel Battaglione “Antonio Gramsci” (il battaglione della I Brigada d’Assalto albanese composto interamente da militari italiani).

Introdurrà l’incontro lo storico ROBERTO BALZANI, sindaco della città di Forlì. L'evento avrà luogo dalle ore 20:30 in Sala Randi - Via delle Torri, 13 Forlì. L'ingresso è libero.

Read Article »


PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Venerdì 08 Marzo 2013

Arte e donne migranti nella società italiana

L’arte delle donne migranti come mezzo di riscatto e partecipazione al centro delle iniziative organizzate dall’Associazione Juvenilja per la festa della donna, con il patrocinio del Comune di Forlì. Venerdì 8 marzo alle 15:00, al centro culturale L’Urlo, in Via Marcolini 4, sarà inaugurata la mostra “Ritratto di donna” della pittrice albanese Elona Marika, che si puo’ visitare fino a domenica 10 marzo. Una certa malinconia ripercorre le sue opere: stati d’animo a volte sofferenti e a volte pieni di luce, l’artista danza al loro interno dando inizio a balli graffianti.

Read Article »

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Domenica 07 Novembre 2010

Tra il dire e il F.A.R.E.

fare-10novL'attività è organizzata dell'Associazione Juvenilja a Forlì, che si intitola "Tra il dire e il F.A.R.E".

Durante l'incontro sarà presentato il Forum Associazioni Albanesi in Emilia-Romagna (FARE), a seguire la proiezione del documentario "Albania, il paese di fronte" del regista Roland Sejko.

L'incontro avrà luogo alla Sala Polivalente Koinè-Udu, in via Valverde 5, Forlì, alle ore 18.00.

Read Article »